Olio di Canapa 100% Italiano

L’ olio di Canapa è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Cannabis Sativa. Si presenta con un colore che può variare dal verde chiaro al verde intenso ed il suo sapore molto delicato ricorda quello delle nocciole.

Proprietà e benefici dell’Olio di Canapa

olio di Canapa Italiano

olio di Canapa Italiano

L’olio di semi di Canapa è l’unico alimento che possiede un perfetto equilibrio tra Omega 3 e Omega 6; nessun altro alimento in natura, infatti, è in grado di garantirne tale proporzione. Questo è quello che principalmente differenzia l’Olio di Canapa dagli altri olii utilizzati nell’alimentazione o come integratori alimentari.

Ecco perché spesso viene utilizzato al posto o alternato all’olio extravergine di oliva per condire pietanze come insalate, zuppe, cereali o paste, naturalmente a crudo per non alterarne le proprietà. 

L’olio di Canapa è un olio dalle molteplici proprietà antiossidanti, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo, antinfiammatorie e immunomodulanti ed è composto da numerose vitamine tra cui, A, B1, B2, E, C, PP.

Nell’Olio di Canapa inoltre troviamo un’elevata presenza di Sali minerali come calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo.

All’interno dell’Olio di Canapa non sono presenti cannabinoidi (THC).

Utilizzato quotidianamente l’Olio di Canapa, contribuisce:

  • alla riduzione di colesterolo totale e colesterolo LDL (quello cattivo) nei livelli del sangue, diminuendo il rischio di trombosi.
  • Previene o riduce malattie cardiovascolari perché evita l’accumulo di grassi nelle arterie e rende più elastiche le pareti dei vasi sanguigni;
  • Cura e previene l’artrosi e l’artrite reumatoide;
  • È utile in malattie infiammatorie come l’infezione cronica della vescica, la colite ulcerosa e nel trattamento del colon irritabile e del morbo di Crohn;
  • È efficacie nella sindrome premestruale e nella menopausa;
  • Rinforza il sistema nervoso, è curativo per problemi di deficit della memoria, difficoltà nella concentrazione, depressione cronica e depressione post-parto;
  • È utilizzato sia per le basse e per le alte vie respiratorie in problemi di infezioni respiratorie o malattie asmatiche, sinusiti e tracheiti.

Olio di Canapa totalmente Italiano

Una cosa importante da sapere sull’Olio di Canapa è che le sue proprietà nutritive dipendono anche dalla qualità dei semi; infatti è essenziale scegliere dei prodotti estratti per spremitura dei semi a freddo ed evitare quelli estratti quelli estratti con i solventi poiché con questo procedimento tutte le sostanze nutritive vengono considerevolmente ridotte.

Per questo è indispensabile valutare la qualità e la provenienza del prodotto che stiamo acquistando.

Molto spesso per risparmiare sulla spesa tendiamo a comprare prodotti di qualità scadente o addirittura ricavati da materie prime che provengono da nazioni non Italiane o addirittura extra Europee

Nel caso dell’Olio di Canapa delle Marche, prodotto 100% italiano dalla semina, alla raccolta, alla spremitura e al confezionamento, queste caratteristiche difficilmente saranno presenti come invece lo sono in gran parte degli oli di canapa in commercio, che nella maggior parte dei casi sono filtrati e spremuti ottenendo una resa fino al massimo di un 50%, ma soprattutto sono oli che derivano da semi coltivati fuori dall’Europa.

Nel caso dell’olio di Canapa marchigiano, la resa è al massimo il 15% e la temperatura di spremitura non supera mai i 30°C. 

Quindi è un prodotto di assoluta qualità.

 

Articoli correlati

Commenti:

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *