Oli Vegetali indispensabili per la salute e la bellezza.

oli vegetaliOli Vegetali purissimi

Sono ricavati dalla spremitura a freddo, che permette di mantenere inalterate le proprietà benefiche, dai semi delle piante da cui derivano.

Gli Oli vegetali a nostra disposizione sono davvero numerosi ed ognuno ha le proprie caratteristiche benefiche.

Tra gli oli vegetali più preziosi sia per uso esterno sia per uso interno ne troviamo ben 19, in ordine alfabetico ma non per importanza:

OLIO DI ARGAN

È ricco di vitamina E ed acidi grassi essenziali. Utile per pelli secche, acneiche, come doposole e contro l’invecchiamento della pelle. Rigenera la pelle ed anche i capelli.

OLIO DI AVOCADO

Dona alla pelle il giusto nutrimento facendole riacquistare tono ed elasticità. Previene e rallenta la formazione di rughe e rilassamenti cutanei. Utile contro la psoriasi.

OLIO DI BAOBAB

Ottimo coadiuvante contro casi di dermatiti, acne, psoriasi e micosi è altresì ancora più valido come antiossidante a contrastare la formazione delle rughe. Ha effetto antiossidante e nutriente anche per unghie e capelli.

OLIO DI CANAPA

Offre un valido aiuto in caso di eczema, herpes, acne, ragadi al seno e anali; ideale come doposole, dopobarba, post doccia, per massaggi anche sportivi. Ha anche un’azione antiossidante. Ottimo anche per problemi dermatiti, eccesso di sebo del cuoio capelluto e per capelli secchi e sfibrati. E’ un olio che viene immediatamente assorbito dalla pelle, non lasciandola unta e non ostruisce i pori. E’ ricco di omega 3 e omega 6.

OLIO DI COCCO

Può essere utilizzato per la cura dei capelli, della pelle, per alleviare lo stress, contro il colesterolo, per la perdita di peso, per potenziare il sistema immunitario, per una corretta digestione e per regolamentare il metabolismo. Inoltre fornisce sollievo da problemi renali, malattie cardiache, ipertensione, diabete e contribuisce a migliorare notevolmente la qualità dentale e la resistenza ossea.

OLIO DI CRUSCA DI RISO

Ottimo cosmetico protettivo ed emolliente della pelle ha buone qualità di protezione contro i raggi solari. si distingue per l’alto contenuto di Y-orizanolo.

OLIO DI IPERICO

Possiede proprietà lenitive, emollienti e cicatrizzanti. Consigliato a chi ha la pelle screpolata, a chi presenta scottature, a chi ha le mani rovinate da tagli e arrossamenti.

OLIO DI KARITE’

E’ ampiamente utilizzato in cosmetica per le sue note capacità protettive, emollienti e antiossidanti.

E’ adatto ad ogni tipo di pelle, anche grassa o mista. Adatto inoltre ad essere utilizzato sul viso e sui capelli.

OLIO DI JOJOBA

E’ un rimedio efficace per trattare capelli sfibrati, secchi ma anche per la cute grassa e con tendenza alla forfora. Ottimo inoltre per corpo e viso.

OLIO DI MACASSAR

Conosciuto per dare volume e luminosità ai capelli aridi e disidratati.

OLIO DI MANDORLE DOLCI

Donare elasticità e morbidezza alla pelle ed ha effetti positivi nel trattamento delle smagliature. E’ ideale non solo per il corpo ma anche per i capelli o il viso. Può essere utilizzato anche per uso interno perché svolge un’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente.

OLIO DI MELAGRANA

E’ utilizzato per contrastare i segni dell’invecchiamento e migliorare il tono cutaneo.

OLIO DI NEEM

Possiede proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti; oltre a proprietà antisettiche ed insettifughe. E’ ottimo anche nel trattamento dei disturbi cutanei come psoriasi, herpes ecc.

OLIO DI RICINO

E’ un antico rimedio per rendere le ciglia più forti, lunghe e folte. Può essere utilizzato anche su sopracciglia e capelli.

OLIO DI ROSA MOSQUETA

L’olio di Rosa Mosqueta è efficace nel trattamento di inestetismi causati da rughe, cicatrici, smagliature, macchie di vecchiaia, scottature, danni da esposizione al sole.

OLIO DI SEMI DI LINO

Favorisce il metabolismo dei lipidi, rafforza il sistema immunitario, fortifica i capelli, migliora la vista, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, stimola il sistema nervoso. E’ adatto ad essere usato come condimento per un’alimentazione a base di carni bianche e di verdure, oppure assunto al mattino a digiuno.

OLIO DI SEMI DI ZUCCA

E’ considerato utile per prevenire le infiammazioni della vescica e per incoraggiare il buon funzionamento dei reni. Si consiglia la sua assunzione come integratore alimentare naturale in caso di caduta dei capelli e di unghie fragili. E’ infine ritenuto efficace per contrastare la stipsi.

OLIO DI SESAMO

Può essere impiegato per contrastare il colesterolo alto e per rafforzare il sistema nervoso. Può essere impiegato per il trattamento della pelle screpolata e per un massaggio generale sia del corpo che del cuoio capelluto, utile a riattivare la circolazione.

OLIO DI VINACCIOLI

Si estrae dai semi dell’uva. Per uso interno aumenta il colesterolo buono e riduce il colesterolo cattivo, aiuta nel controllo dei trigliceridi, è utile nella prevenzione delle problematiche legate al cuore, rafforza il sistema immunitario, previene l’ipertensione e l’obesità. Per uso esterno combatte la cellulite, cura le pelli secche/infiammate o miste/grasse.

Nel bio-shop Salute in Erba si trovano oli vegetali purissimi, dove la dicitura “Grado alimentare” prevede sia l’uso interno che l’uso cosmetico.

OLI VEGETALI ALIMENTARI

OLI VEGETALI COSMETICI

Articoli correlati

Commenti:

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *