Nutraceutica parte seconda: c’è anche il Baobab

la polpa di Baobab

Abbiamo dato una panoramica generale su cosa si intende per Nutraceutica e sulle sostenze contenute in alcuni alimenti che aiutano il nostro organismo a rimanere in forma.

Non ho citato però una pianta che si integra perfettamente come alimento in grado di apportare dei grossi benefici sul piano terapeutico: la polpa di frutto di Baobab.

Le proprietà nutraceutiche della polpa di Baobab? Eccole:

Attività antiossidante
Essendo ricchissimo di Vitamina C, la polpa ha una spiccata attività  antiossidante, prevenendo e combattendo la formazione di radicali liberi.

Proprietà antidiarroiche

La particolarità  della polpa del frutto del Baobab è quella di essere un efficace antidiarroico.

I costituenti importanti per questa attività  sembrano essere la presenza di tannini, mucillaggini, cellulosa, acido citrico ed altri componenti tipici della polpa del frutto.

Attività  antimicotica, antivirale e antimicrobica

Si intuiscono quindi le numerose potenzialità  di impiego di questa pianta.

Dal punto di vista nutrizionale la polpa puo’ rappresentare un utile complemento nell’alimentazione come apporto energetico e vitaminico (principalmente vitamina C e provitamina A), di un notevole quantitativo di fibra solubile ed insolubile e di minerali.

I prodotti al Baobab, non hanno la pretesa di essere una panacea, ma possono contribuire a riequilibrare e ripristinare le principali funzioni dell’organismo e dell’epidermide, regalando benessere ed energia.

Bastano solo 5 g al giorno di polpa e riuscirai a mantenere lo stato di benessere dell’organismo, in quanto essa aumenta la resistenza ai virus (come influenza ed herpes), regolarizza l’intestino, la glicemia e i valori di colesterolo, dona forza, energia e resistenza, riequilibra il tono dell’umore e allevia i disturbi mestruali, antianemico, febbrifugo, antinfiammatorio.

Le proprietà  benefiche della pianta sono applicabili anche per il benessere della pelle, per contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo precoce, in virtù delle proprietà  antiossidanti, emollienti, leviganti ed elasticizzanti.

Articoli correlati

Commenti:

4 comments on “Nutraceutica parte seconda: c’è anche il Baobab”

  1. Giada Rispondi

    Cè una ditta che si chiama Mondolebes che ha tutti i prodotti a base di Baobab. Volevo solo informare

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *