Le proprietà dell’Olio di Borragine

Olio di Borragine

L’Olio di Borragine si estrae dai semi della pianta Borago officinalis, che fra l’altro produce gli stupendi fiori che vedete in foto.

L’olio contiene acidi grassi essenziali quali l’acido gamma-linolenico, l’acido linoleico e l’acido alfa-linolenico, in soldoni omega-6 ed omega-3.

E’ estremamente nutritivo per la pelle e le mucose ed è utile in caso di alterazioni dei livelli dei grassi nel sangue, inoltre riveste un ruolo preventivo nei confronti dell’arteriosclerosi.

 

Si sono riscontrati effetti benefici sulla pressione sanguigna ed influenza positivamente le risposte infiammatorie e immunitarie. Si è dimostrato utile anche nella sindrome premestruale per la presenza dell’acido gamma linolenico (GLA). In particolare, l’assunzione di GLA esercita benefici in caso di dolori al seno riducendo gonfiore e dolore.

Indicato anche per i disturbi tipici della menopausa, in alcuni casi di artrite reumatoide e in altre malattie infiammatorie e colite ulcerosa, proprio per il suo ruolo preminente a livello di cute e mucose. Altre indicazioni possibili comprendono l’ostoporosi, le neuropatie diabetiche e l’ipertensione, grazie ad un effetto ipotensivante e vasodilatatore periferico.

Non vengono segnalati effetti tossici legati all’utilizzo dell’Olio di Borraggine.

Commenti:

2 comments on “Le proprietà dell’Olio di Borragine”

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *