Le Proprietà dell’Agaricus

agaricus

Un fungo medicinale molto importante

L’ Agaricus blazei Murill è un fungo medicinale commestibile, proveniente dal Brasile .

È stato tradizionalmente usato come trattamento naturale contro una vasta gamma di malattie.

Riscoperto e reso popolare nel 1960 da Takatoshi Furumoto, l’Agaricus è stato portato in Giappone per ulteriori ricerche scientifiche . La sua ricchezza in sostanze immunomodulanti e potenziali unici per la salute ha suscitato l’interesse della comunità medica internazionale .

L’Agaricus è ben noto a contenere un elevato livello di beta glucani (l’estratto contiene più beta glucani di qualsiasi altra specie di funghi indagati ! ) in tre forme diverse, tutte note per stimolare le cellule immunitarie come le cellule NK (Natural Killer), macrofagi , cellule dendritiche e leucociti polimorfonucleati .

Il fungo Agaricus blazei è anche abbondante in sostanze antiossidanti .

In generale, i composti attivi noti dell’Agaricus blazei Murill comprendono : Beta glucani , Ergosterolo ( provitamina D2 ), Glucomannano , Mannogalactoglucano , Proteoglucani e Riboglucani .

Pertanto, occorre dire che questo fungo può migliorare la salute e la qualità della vita umana. Il fungo è stato tradizionalmente usato contro varie malattie, che vanno da stress fisico ed emotivo, diabete, colesterolo alto e problemi circolatori, osteoporosi, ulcera peptica e indigestione, epatite cronica.

L’Agaricus è stato tradizionalmente usato per la prevenzione del cancro . I suoi effetti antitumorali hanno suscitato l’interesse degli scienziati che hanno deciso di sottoporre l’Agaricus ad un rigoroso controllo scientifico.

Una serie di studi di laboratorio, raccolti da tutto il mondo, ha dimostrato che gli estratti di Agaricus Blazei Murrill (ABM) inducono la regressione del tumore nei topi . Questi risultati positivi in modelli animali e studi meccanicistici in vitro con le cellule tumorali , hanno spinto una serie di studi clinici, che possono provocare effetti benefici dell’ ABM per i pazienti .

Gli effetti antitumorali di estratti ABM sono stati attribuiti alla induzione di apoptosi (morte cellulare programmata) delle cellule tumorali e l’attivazione delle cellule NK.

Al momento gli estratti di ABM sono utilizzati in combinazione con trattamenti di cancro classici tradizionali , come la chemioterapia. E’ ben noto che il trattamento standard , insieme con la radioterapia, hanno molti effetti collaterali indesiderati che degradano la qualità della vita per i pazienti che già soffrono di una condizione orribile.

L’Agaricus potrebbe rivelarsi prezioso per alleviare gli effetti collaterali e migliorando la qualità della vita per i pazienti oncologici. Non solo gli estratti di ABM aiutano a migliorare l’esito clinico dei trattamenti del cancro classici, ma anche ad alleviare la sofferenza fisica e psicologica dagli effetti collaterali della chemioterapia , fornendo il necessario sollievo ai malati di cancro .

Negli ultimi dieci anni , l’influenza benefica di Agaricus blazei Murill è stato valutato e documentato in numerosi studi scientifici e alcuni studi clinici . La maggior parte dei dati pubblicati in riviste scientifiche ha dimostrato che L’Agaricus trasmette una serie di benefici per la salute a causa della sua modulazione del sistema immunitario quando viene utilizzato come integratore alimentare.

Agaricus Blazei Murrill lo trovate sul nostro Shop

 

Articoli correlati

133
Commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *