Stevia Rebaudiana, il dolcificante per tutti

stevia

Anche questo prodotto l’aspettavamo da tempo, l’abbiamo anticipato sulla nostra fan page di Facebook ed abbiamo avuto dei feedback molto positivi. Stiamo parlando della Stevia Rebaudiana che finalmente dopo anni può essere commercializzata anche in Europa.

La Stevia è naturale e senza controindicazioni

La Stevia è un sostituto naturale dello zucchero contrariamente agli altri dolcificanti artificiali presenti sul mercato.

Le foglie hanno un potere dolcificante dalle 200 alle 400 più dello zucchero. E’ molto importante quindi imparare a dosare la giusta quantità per dolcificare le vostre ricette.

E’ stabile al calore e solubile in acqua. Non contiene alcuna caloria né indice glicemico, quindi può anche essere assunta da persone che soffrono di diabete e naturalmente non fa ingrassare.

I prodotti nello shop con l’estratto di Stevia sono i seguenti:

  • Stevia purissima, con Rebaudioside A al 98%
  • in gocce
  • in compresse, con un comodo e pratico distributore per la giusta quantità per le bevande
  • cristallizzata con agente di carica per un uso quotidiano sciolta in bevande, calde o fredde.
  • Dentifricio con Stevia, il primo dentifricio naturale di nuova concezione.

Per finire vogliamo proporvi una golosa ricetta anche a dimostrazione di quanta poca stevia bisogna utilizzare al posto dello zucchero.

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

200 gr di farina, 12 gocce di Stevia in gocce 2 uova, 125 gr di burro, 150 ml di latte, mezza bustina di lievito per dolci, 60 gr di gocce di cioccolato, 20 gr di cacao amaro, 1 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina in alternativa)

Preparazione:

Mescolare in una terrina il latte, le uova e il burro sciolto ed in un’altra mescolare insieme farina, Stevia, cacao amaro, lievito e vaniglia. Quando si ottiene un impasto omogeneo, si aggiungerà nella terrina degli ingredienti in polvere, mescolando bene ed ottenendo un composto liscio ed uniforme.

Aggiungere la maggior parte delle gocce di cioccolato mescolando ancora. Imburrare gli stampini per i muffin ed infarinarli.

Versare all’interno un paio di cucchiai del composto preparato. Ricoprire con le gocce di cioccolato rimaste ed infornare a 180° per 20 minuti circa. Terminata la cottura tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare. Buon appetito !

Se riuscite ad inventare altre ricette con la stevia, scrivetele pure qui o sulla nostra pagina di facebook.

 

Articoli correlati

4
Commenti:

6 comments on “Stevia Rebaudiana, il dolcificante per tutti”

  1. Daniela Vignuda Rispondi

    finalmente abbiamo un dolcificante molto naturale,,,grazie per le vostre interessanti informazioni,,,,

  2. Enrjeta Rispondi

    senza dubbio un dolcifiacante naturale senza prodotti chimici è importante soprattutto che soffre di diabete!! Quindii un grazie e spero di provarlo al più presto!!

  3. Amari Valeria Rispondi

    Finalmente! ora potrò dare a mia figlia un dolcificante non pericoloso,per aiutare il suo metabolismo così compromesso …
            valeria

    • Mauro Recchia Rispondi

      Questo è quello che scrive wikipedia
      “Lo steviolo è la forma agluconica dello stevioside e del rebaudioside, composti presenti nelle foglie della pianta stevia e derivati. È un carcinogeno riconosciuto. Tuttavia, secondo alcune ricerche, nelle popolazioni che fanno uso di foglie di stevia e derivati, tra cui il Giappone, non esisterebbe una marcata evidenza statistica di tumori riconducibili allo steviolo. Lo studio dell’università di Berkeley in vivo confermerebbe tali statistiche.”

      La cosa strana è la contraddizione di un elemento considerato carcinogeno e poi non risulta provocare il cancro… quindi fa male o no?

      Il link di wikipedia è molto vecchio (si parla di 2006/2007), lascio per completezza di info anche questa discussione http://xmx.forumcommunity.net/?t=3038997

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *