Il perfetto integratore di Ferro

NaturalActFerro_g

Integratore di ferro.

Il ferro è un elemento indispensabile per tutti. Il ferro è particolarmente importante per la nostra efficienza: essendo un costituente primario dei globuli rossi, l’emoglobina, esso si occupa del trasporto di ossigeno nel corpo ed è coinvolto nell’incremento dell’energia e nella crescita cellulare.

Eppure il 20% della popolazione mondiale è carente di ferro pur essendo contenuto praticamente in tutti gli alimenti, ma in piccole quantità e spesso nella forma meno biodisponibile.

Vi sono molti soggetti che possono avere carenze di ferro

  • Donne nel periodo fertile: mestruazioni abbondanti possono incrementare il fabbisogno di ferro ben oltre i 14 mg al giorno (RDA giornaliera)
  • Donne in gravidanza e dopo il parto: è provato che il fabbisogno di ferro può raddoppiare durante la seconda e la terza parte della gravidanza. Questo spiega il perchè di tante mamme che si sentono stanche durante la maternità. Dopo il parto è vitale integrare il ferro per aiutare la produzione di latte.
  • Adolescenti: sia per gli sbalzi della crescita, sia per un’alimentazione povera (vedi fast-food), gli adolescenti sono ad alto rischio di carenze nutrizionali.
  • Vegetariani: l’eliminazione della carne può provocare improvvisamente problemi di carenza di ferro, poichè il ferro contenuto nella carne rossa viene ben assimilato dal corpo.
  • Sportivi: chi fa sport può avere bisogno del 25% in più di chi non pratica attività sportiva. Questo è attribuito all’aumento della sudorazione e ad un forte rinnovamento dei globuli rossi, che sono di vitale importanza per ottimizzare il trasporto dell’ossigeno e di conseguenza importanti per raggiungere le migliori performance.
  • Persone anziane: la capacità di assorbire il ferro diminuisce con l’età. Questo può essere associato alla diminuzione dell’appetito e quindi un minor apporto di ferro rispetto alle quantità ottimali. Con l’indebolimento del sistema immunitario, causato dall’età avanzata, aumenta la predisposizione alle infezioni. E’ quindi importante mantenere buoni livelli di ferro.

Tra i sintomi della carenza di ferro troviamo:

  • fatica
  • poca concentrazione
  • mal di testa
  • perdita dell’appetito
  • nervosismo
  • respiro corto
  • predisposizione alle infezioni.

Come si sa, molti presunti “integratori naturali di ferro”, sono una miscela di prodotti naturali e sali di ferro, come il ferro solfato o il ferro gluconato. 

Natural ACT Ferro, dei laboratori Sangalli, è invece è naturale al 100% e tutto il ferro che è contenuto è stato assorbito dalla spirulina durante le sue fasi di crescita.

Natural ACT Ferro è una Spirulina che è stata prodotta allo scopo specifico di avere un alto contenuto di ferro. Il processo di bioassorbimento è controllato e garantisce che la maggiore quantità di ferro è nella forma bivalente (Fe2+) che è quello meglio assorbito dal nostro organismo. Il Ferro presente nel prodotto NaturalACT Ferro è altamente disponibile.

Quattro compresse apportano ben 12 mg di Ferro biodisponibile di origine 100% vegetale (85,70% RDA).

 

Articoli correlati

Commenti:

2 comments on “Il perfetto integratore di Ferro”

  1. Francesca Giannini Rispondi

    Buongiorno,
    Avrei un quesito da porre: Ho iniziato a praticare da poco esercizio fisico per perdere qualche chilo, vado a correre circa 2 o 3 volte alla settimana, 6-8 km per sessione. Gli amici con cui ho iniziato mi hanno consigliato di assumere degli integratori, visto che mi sento sempre stanca dopo l’esercizio fisico.
    Ho comprato questi: dottorbianchi.it/named-sport-bcaa-advanced-300-compresse.html Secondo voi possono andare bene da assumere ovvimente seguendo anche una sana e variegata alimentazione? Quante compresse dovrei assumnere giornalmente? C’è qualche controindicazione? non credo, essendo un prodotto naturale.

    Grazie francy

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *