I tuoi capelli dicono come stai

Lo sapevi che i tuoi capelli manifestano con precisione il tuo stato di salute?

Normalmente si pensa che per mantenere i capelli belli, luminosi e corposi si debba scegliere lo shampoo giusto se abbiamo capelli grassi, secchi, colorati, con forfora ecc. ed è vero, ma è anche importante mantenere una dieta corretta ricca di sali minerali e vitamine e quantomeno priva di grassi e conservanti, così come una vita stressata, lo smog cittadino o la nicotina producono un forte impatto sulla tua chioma.

Ma la funzione importante dei capelli è che fanno da “spia” sul nostro organismo e ci dicono se siamo in piena forma o stiamo abusando un po’ troppo del nostro corpo. Se appaiono sfibrati, deboli, opachi, con tendenza alla forfora o più grassi del solito, non è colpa dello shampoo sbagliato, ma ci potrebbero essere affaticamenti a livello del fegato, dell’apparato digerente o nei reni.

Naturalmente la natura ci viene in aiuto in entrambe le situazioni.

Ecco come trattare i capelli dall’esterno.

Per il trattamento dei capelli si possono usare degli oli essenziali adatti a te;

la base dello shampoo è sempre uguale, o compri uno shampoo in commercio il più neutro e naturale possibile oppure fai bollire 1 litro di acqua minerale naturale aggiungendo 100g di scaglie di sapone , ideale quello di Aleppo e mescolare fino a che esso non si sia disciolto.

  • Per capelli secchi puoi usare geranio, lavanda, sandalo, rosmarino;
  • per i capelli grassi puoi usare eucalipto, cipresso, lavanda, limone, rosmarino, salvia, timo;
  • per i capelli fragili quelli più indicati sono camomilla, lavanda, prezzemolo, salvia, sandalo, timo;
  • se hai la forfora invece usa cipresso, timo, eucalipto, limone, rosmarino, salvia.

Naturalmente puoi usare uno o più di questi oli mettendone da un minimo di 10 ad un massimo di 20 goccie in totale.

Un minerale molto importante per il riequilibrio del cuoio capelluto è il Ghassoul, o argilla saponifera del Marocco, che ha la straordinaria proprietà fortificante e che si adatta ad ogni tipo di capello, sgrassando senza impoverire né seccare, regolando oltrettutto la secrezione del sebo dando quindi alla chioma un aspetto brillante e setoso.

Articoli correlati

12
Commenti:

2 comments on “I tuoi capelli dicono come stai”

  1. Nura Rispondi

    Notizia ghiotta…i miei capelli, lunghissimissimi come nella foto che hai postato quando ero ragazzina, ora sono mostruosi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *