Detersivi Ecologici, l’igiene che salva l’ambiente

Detersivi ecologiciNegli ultimi anni, una nuova consapevolezza dei danni ambientali ha portato la società ad avere una maggiore sensibilità verso i temi legati ad ambiente ed ecologici. Il rispetto verso la salute della persona e dell’ambiente in cui viviamo ha portato ad un aumento dell’utilizzo di prodotti naturali e a basso impatto.

In questo caso, vogliamo porre l’attenzione sui Detergenti Ecologici.

Piccoli gesti per grandi risultati a impatto zero: Detersivi Ecologici

La caratteristica fondamentale dei Detersivi Ecologici è che vengono realizzati nel totale rispetto dell’ambiente e sono privi di sostanze dannose per l’uomo e agenti chimici inquinanti.

I Detergenti Ecologici, infatti, non contengono profumi in sintesi, sbiancanti ottici, addensanti, coloranti o altri elementi e composti chimici che si possono trovare all’interno dei comuni detersivi e che, se presenti in elevata concentrazione, possono essere dannosi sia per la salute dell’uomo che per l’equilibrio dell’ecosistema.

Per questo diventa sempre più necessario un corretto consumo e una conoscenza dei detergenti che utilizziamo.

Alcune persone non acquistano detergenti ecologici perché non si fidano della qualità e del risultato che al contrario questi prodotti offrono. Soprattutto offrono una serie di vantaggi sia per l’ambiente che per la nostra salute.

Prendiamo ad esempio lo “sbiancante ottico”, contenuto nei comuni detersivi ma non in quelli ecologici: lo sbiancante ottico è una sostanza chimica che serve a farci percepire il bucato più bianco di quello che è nella realtà, fissandosi alle fibre riflette un colore bianchissimo grazie all’effetto dei raggi UV.  Quindi un capo tendente al giallo o al grigio chiaro ci sembrerà più bianco.

Questa sostanza però si deposita sugli indumenti, finendo poi a diretto contatto con la nostra pelle, provocando in alcuni casi dermatiti da contatto o eczemi.

Con i Detersivi Ecologici questo problema si riduce al minimo perché sono ecocompatibili, concepiti nel rispetto dell’ambiente e quindi anche dell’uomo e della sua pelle.

Un altro esempio è quello della profumazione dei classici detersivi, in cui sono presenti per la maggior parte sostanze sintetiche che servono a conferire quel gradevole odore di “pulito” , mascherando eventuali emanazioni meno piacevoli dei tensioattivi. Non hanno neanche una funzione al fine dell’efficacia dei detersivi, ma in compenso sono causa di danni ecologici.

Nei Detersivi Ecologici invece, si utilizzano profumi di origine vegetale come gli oli essenziali.

Detergenti Ecologici: rispettiamo l’ambiente e noi stessi

Pulire la propria casa è ovviamente una necessità, ma allo stesso modo deve diventare una priorità anche quella di proteggere l’ambiente (non soltanto inteso come ambiente della casa) in cui viviamo e di conseguenza anche noi stessi.

Sono piccoli gesti e operazioni che compiamo tutti i giorni e se svolti nella giusta maniera, possono non recare danno all’ambiente ma addirittura salvaguardarlo.

Un esempio sono appunto le pulizie domestiche: pulire casa, fare il bucato, lavare le stoviglie e tante altri compiti che possono essere svolti utilizzando questi eco detersivi.

Non c’è bisogno di rinunciare ad efficacia o fragranze, è importante essere a conoscenza di quello che troviamo all’interno dei tradizionali prodotti per la pulizia domestica, che li rendono efficaci ma purtroppo anche tremendamente inquinanti per l’ecosistema e altamente dannosi per la nostra salute.

Ricapitoliamo le regole di un vero Detergente Ecologico

  • Gli ingredienti devono essere tutti di origine vegetale;
  • Gli ingredienti devono essere indicati nell’etichetta;
  • Il detergente deve avere una certificazione
  • non devono essere testati su animali ( anche questo deve avere una certificazione ).

Scopri tutti i detergenti ecologici presenti nello store Salute in Erba e scegli quello giusto per te e per la tua casa.

 

Articoli correlati

Commenti:

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *