Argilla Ghassoul, l’argilla saponifera del Marocco

argilla ghassoul

L’ Argilla Ghassoul o argilla saponifera è un minerale estratto in Marocco ed utilizzato fin dal dodicesimo secolo dalle popolazioni dell’Africa del Nord.

Una volta estratto dalle gallerie sotterranee, il Ghassoul è trattato e lavato con acqua per eliminarne le impurità, viene quindi adagiato su grandi superfici piane o su delle stuoie e seccato al sole.

Si ottiene così un prodotto puro sotto forma di placchette o polvere e commercializzato.

Argilla Ghassoul, il cosmetico naturale dai mille usi

E’ un minerale naturale e biologico, e si utilizza come crema di lavaggio per i capelli, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l’epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle eliminando le cellule morte.

Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il ghassoul pulisce perfettamente la pelle, eliminando le impurità, in particolare i punti neri.

Il Ghassoul è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire nè seccare, regola la secrezione di sebo donando ai capelli un aspetto brillante e setoso.

Infatti, grazie alle sue qualità emulsionanti, all’azione sgrassante e alle sue caratteristiche di completa innocuità, il Ghassoul è utilizzato nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulendo e sgrassando, senza danneggiare, capelli e il cuoio capelluto. I capelli trattati con Ghassoul presentano una brillantezza e una sofficità eccezionale.

Prima di essere utilizzato il Ghassoul deve essere preparato in questo modo: miscelare in una ciotola di vetro, legno o terracotta con un cucchiaio di legno l’argilla con dell’acqua, mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea che sarà applicata ai capelli, al viso ed al corpo con movimenti circolari, quindi risciacquata.

La quantità di prodotto da utilizzare è di circa un cucchiaio per capigliature corte e di due o più cucchiai per capelli lunghi.

Ecco alcune ricette per usare l’argilla (tradotte dal sito ghassoul.org)

Il ghassoul usato in modo naturale può essere mischiato con altri prodotti naturali per profumare o ammorbidire il corpo, il viso, i capelli.

  • Acqua di fiori d’arancio come frangranza
  • Acqua di fiori di rose come fragranza
  • Olio di Argan per le sue proprietà ammorbidenti e nutrienti
  • Olio di Baobab per le sue proprietà antiossidanti

Maschera depuratrice per il viso ed il corpo:

  • 50 ml di Argilla Ghassoul
  • 10 ml di miele
  • 10 ml di succo di limone
  • qualche goccia di latte
  • qualche goccia di olio di mandorle dolci

Mescola tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema morbida omogenea. Applica questa pasta sul viso o su una parte del corpo. Fai asciugare per 15 minuti e poi sciacqua abbondantemente.

La tua pelle diventerà morbida e fragrante.

Maschera d’argilla per i capelli:
  • 50 ml di Ghassoul
  • 1 tuorlo d’uovo

Aggiungi un po’ di acqua tiepida al Ghassoul, mescola fino a quando la pasta è liscia ed aggiungi il tuorlo.

Applica questa preparazione ai capelli partendo dalla radice e spalmandola fino alla punta del capelli. Lascia asciugare per 15 minuti e sciacquare abbondantemente.

I capelli diventeranno più sani, più spendenti e più elastici.

L’ argilla Ghassoul pura, in shampoo o come maschera già pronta, la trovi nel nostro Shop Salute in Erba.

 

Articoli correlati

Commenti:

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *